Stemma Altius 1983

Defibrillatore in campo: il decreto Balduzzi

Tutti lo conoscono come 'decreto Balduzzi'.

È un decreto legge del 13 settembre 2012 in cui si parla in maniera molto vasta di Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute.
La parte che interessa a noi (e a voi) è quella relativa all'obbligo del defibrillatore in campo per tutte le associazioni sportive di un certo tipo (tanto per intenderci: calcio, pallavolo, nuoto, e via dicendo) ma non per altre (per esempio bocce, golf, ecc.) e di personale abilitato al loro uso.
Sulle prime la legge parlava di 30 mesi di tempo per le società non professionistiche, poi diventati 36. Un'ulteriore proroga ha spostato il limite di altri 4 mesi e 10 giorni.

La ASD Altius 1983 è orgogliosa di comunicare che la società è già dotata di DUE defribrillatori e di personale abilitato al loro uso, con largo anticipo rispetto ai termini di legge.


Piermario Morosini
Piermario Morosini
5-luglio-1986
14-aprile-2012
Se volete saperne di più potete leggere il testo integrale della legge (circa 375 KB) ma quello che ci preme sottolineare è che i vostri figli saranno al sicuro da incidenti come quelli occorsi a Piermario Morosini il 14 aprile 2012 (non è nostra competenza stabilire se un defibrillatore avesse potuto salvare il giocatore dalle conseguenze della patologia denominata cardiomiopatia aritmogena dalla quale il giocatore era affetto, ma il risultato è un decreto legge, successivamente convertito in legge, che tutela tutti gli atleti, presenti e futuri, e il fatto che la ASD Altius 1983 è sensibile, abilitata e pronta alla situazione).